mercoledì 16 maggio 2012

SMS: una storia lunga 160 caratteri

Ecco una breve storia degli sms. L'autore dei fatidici 160 caratteri è accademicamente riconosciuto in Friedhelm Hillebrand, colui che ha fissato la lunghezza massima degli attuali messaggini in 160 caratteri dopo numerose prove ... non sul cellulare ma sulla macchina da scrivere!
Si, sulla macchina da scrivere perchè Hillebrand non stava pensando agli sms (Short Message Service) come li intendiamo noi ma cercava di trovare il giusto compromesso tra il minimo ingombro e la compiutezza di quanto si comunica. "È perfettamente sufficiente" fu il suo commento in quel lontano 1985...
La parte più dura venne dopo, ovvero riuscire a dimostrare che 160 caratteri erano davvero necessari ad istituire una nuova forma di comunicazione, tra lo scetticismo dei colleghi e la mancanza di un feedback relativo a ricerche analoghe compiute in tal senso. Alla fine, Hillebrand e soci si affidarono a due soli elementi: lo studio dei messaggi mandati sulle cartoline e dei messaggi inviati tramite Telex indicò loro una media di circa 150 caratteri utilizzati per veicolare con successo il messaggio.
...(continua a leggere)

Nessun commento:

Posta un commento